La Società

Professionalità dal 1988

Songeo s.r.l.  è stata costituita nel 1988 ed è stata iscritta dal 1992 al 1996 all’ex Albo Nazionale Costruttori per la categoria S20 per importo di Lire 150.000.000  successivamente, unica tra le ditte di Ferrara operanti nel settore,  ha ottenuto l’iscrizione A.N.C. per  importo di Lire   300.000.000. Dal 15/09/2006 iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 9 classe E;    il 29/09/2011 è stata autorizzata alla raccolta e trasporto rifiuti in conto proprio. Il 17/09/2007 ha ottenuto dal Ministero Infrastrutture Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici  la concessione a svolgere prove geotecniche in sito e l’8/11/2011 si è certificata con il sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008.

La Songeo è stata costituita nel 1988 da 3 soci; nel 1996, a seguito di una riorganizzazione   societaria che ha ridotto il numero dei soci a 2, ha ridefinito la propria politica aziendale per rispondere ai nuovi standard di qualità e sicurezza richiesti sia a livello istituzionale sia del mercato. Tale politica si è concretizzata nel rinnovo dell’attrezzatura e nell’acquisto di immobili da destinare alla nuova sede operativa.

La società opera offrendo, alle Aziende pubbliche e private, tecnologie e servizi per una razionale soluzione delle problematiche inerenti il settore geologico e ambientale.

L’attività tecnica e gestionale di SONGEO s.r.l. è svolta da un gruppo di lavoro costituito da Geologi e Tecnici qualificati.

La struttura organizzativa si compone di:

Area Direzione che, oltre a definire la politica e gli obiettivi aziendali, ha il compito di gestire i rapporti con i Clienti ed i Fornitori e pianificare e coordinare le attività di prova; dalla Direzione dipende l’area Amministrazione e Segreteria.

Nell’ambito dell’Area Direzione è stata individuata la Funzione di Direttore Tecnico che, in conformità ai requisiti della Circolare 349/STC, svolge le seguenti mansioni:

• sovrintende al funzionamento del laboratorio ed all’esecuzione delle prove;
  • adotta le corrette procedure operative sperimentali;
  • vigila sull’esatto e puntuale rispetto delle procedure, sia tecniche che amministrative, da parte del personale addetto;
  • assicura la propria disponibilità per i rapporti con l’utenza;
  • firma i certificati ufficiali, di cui alla presente concessione, relativi alle prove eseguite;
  • assicura una adeguata presenza fisica nel laboratorio.

Area Gestione Prove in Situ composta da Geologi e Tecnici Sperimentatori che hanno il compito di svolgere tutte le attività esecutive delle prove, ed elaborare i risultati delle prove, seguendo le indicazioni fornite dal Direttore Tecnico.

Area Gestione Qualità composta da un Tecnico qualificato il quale, tra le altre mansioni, gestisce il Manuale e le Procedure della Qualità, curando in particolar modo:

• la gestione delle Non Conformità e la verifica dell’applicazione ed efficacia delle Azioni Correttive;
  • la corretta applicazione delle procedure gestionali ed operative;
  • la pianificazione e conduzione degli Audit interni;
  • la gestione dei dati aziendali per la pianificazione degli obiettivi di miglioramento.

Area Gestione Ambiente composta da sperimentatori e consulenti con esperienza decennale in grado di risolvere qualsiasi problematica si presenti o venga proposta per la costruzione di impianti per la bonifica in situ di suoli e acque. Si eseguono test e analisi chimiche in cantiere con analizzatori portatili.

Politica per la Qualità

Songeo Srl opera dal 1988 nel campo della geologia applicata alle prove in sito per la caratterizzazione dei terreni.

Nel corso degli anni si sono sviluppati ulteriori servizi relativi alle indagini ambientali su terreni e acque.

L’organizzazione ha pertanto maturato la consapevolezza di doversi dotare di un Sistema di Gestione per la Qualità strutturato secondo le UNI EN ISO 9001.

Tale Sistema definisce in dettaglio i processi interni al laboratorio e di supporto alle sue attività e prevede sistemi di monitoraggio interni.

L’obiettivo che la Direzione si prefigge nell’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità è pertanto quello di:

• Monitorare i fattori del contesto in cui si opera e poter gestirne rischi, opportunità e aspettative delle parti interessate

• Erogare servizi di prove in sito conformi alle norme di riferimento ed ai requisiti contrattuali

• Perseguire la soddisfazione dei Clienti fornendo soluzioni innovative e orientate alla qualità ed all’efficienza

• Perseguire i processi di miglioramento continuo

A tal fine la Direzione aziendale persegue assegna all’organizzazione risorse in termini di tecnologie innovative e competenze in continuo sviluppo.

Le nostre certificazioni

Hai qualche domanda? Contattaci.

Autorizzazione al trattamento dei dati personali: